Comunicato stampa
Il futuro della viticultura parla italiano! SAME DEUTZ-FAHR, TECNOVICT E ANTINORI presentano il primo sistema integrato GPS di viticoltura di precisione e ricevono il premio novità tecnica EIMA 2010
Nato dalle indicazioni di Marchesi Antinori tese a poter disporre di strumenti di avanguardia per aumentare la qualità dei propri vini, testato presso la tenuta Tignanello e scientificamente approvato dall’ufficio Ricerca e Sviluppo Antinori, il primo sistema di viticoltura di precisione operativo al mondo è stato ulteriormente sviluppato da Same Deutz-Fahr e Tecnovict, con la collaborazione di Re-Lab.
A due anni dal vittorioso traguardo della messa in campo del primo concimatore da vigneto a rateo variabile, questo affiatato team di lavoro che vede Marchesi Antinori ispiratore di temi agronomici di avanguardia ed attento tester, Same Deutz Fahr prima azienda a sviluppare elettroniche a bordo trattrice ISOBUS espressamente dedicate alla viticoltura e Tecnovict costruttore di attrezzature specifiche a rateo variabile, raggiungono insieme un altro ambizioso traguardo presentando il primo sistema di gestione della chioma per viticoltura di precisione con la rivoluzionaria sfogliatrice GPS intelligente, conquistando il premio delle Novità Tecniche della fiera EIMA di Bologna con il progetto “sistema di gestione integrato per viticoltura di precisione”.
Il sistema “precision viticulture” è composto da una trattrice SAME Frutteto3 S (trattrice per applicazioni da vigneto) dotata di antenna GPS, terminale “I-Monitor” con mappe di prescrizione del vigneto che sono generate partendo da mappe di vigore ottenute da telerilevamento in grado di riconoscere il vigore fogliare della vigna, interfaccia ISOBUS e sfogliatrice TECNOVICT 111 VRT a rateo variabile con “task module” che comunica con la trattrice la quantità di foglie da asportare nelle diverse aree di lavorazione.
L’operazione di sfogliatura nel vigneto è particolarmente delicata. La presenza di aree a diverso vigore vegetativo impone una differenziazione anche nel numero di foglie da asportare. Gli operatori più esperti sanno condurre manualmente questa operazione rispettando la necessità fisiologica della vite, mentre viceversa la macchine che conducono l’operazione meccanicamente asportano le foglie in maniera uniforme e non rispettosa della variabilità presente all’interno del vigneto.
Al fine di rilevare quali siano le zone a diverso vigore il vigneto viene fotografato con una camera multispettrale montata su aereo, oppure satellite o elicottero senza pilota. Da queste immagini vengono elaborate le mappe di vigore vegetativo del vigneto, identificate da falsi colori che individuino zone omogenee di vigore. Da queste nascono le mappe di prescrizione per l’attrezzatura. In tal modo alle diverse condizioni del vigore fogliare, verde per le aree ad elevata densità fogliare (lavorazione “elevata”), giallo per le aree a media densità fogliare (lavorazione “media”) e rosso per la bassa densità fogliare (nessuna lavorazione) corrisponderanno le diverse intensità di sfogliatura.
Grazie al sistema Precision Viticulture, il sistema è in grado di comunicare alla sfogliatrice a rateo variabile ed eseguire, grazie alla rilevazione della posizione GPS della trattrice nel vigneto, la corretta e precisa “dose” di foglie da rimuovere a seconda della fase di vegetazione della vite in cui la trattrice si trova ad operare.
Il conducente può concentrarsi sulla guida della macchina e controllare al tempo stesso che in tutte le aree di lavorazione è stata asportata la corretta dose di foglie dalla vegetazione.
La antica sapienza tramandata di generazione in generazione nel gestire una operazione importante e delicata viene così enormemente potenziata dai moderni sistemi informatici, permettendo di gestire grandi superfici con la stessa attenzione di quelle piccole.
Un ulteriore vantaggio del sistema integrato di Precision Viticulture, come già testato con la concimatrice a rateo variabile, sarà, nel prossimo futuro, la possibilità di estendere tale tecnologia ad altre operazioni nel vigneto, sia in verde che non. Tutto ciò permetterà all’imprenditore vitivinicolo di aumentare ulteriormente la cura del vigneto, la sostenibilità e l’economicità della propria impresa.
——
Sono disponibili fotografie e video alla pagina della Sfogliatrice GPS a rateo variabile
Per maggiori informazioni potete contattare Spezia srl
Tel. ++ 39 (0) 523 – 998815
E-mail: posta@tecnovict.com